Quanto (e come) influisce il volano in una cyclette?

Quanto (e come) influisce il volano in una cyclette?

quanto_e_come_influisce_volano_cyclette

Il volano in una cyclette è l’elemento tecnico che ne determina le prestazioni. Se vuoi acquistare una bici da indoor, e stai facendo delle ricerche su internet, noterai che dimensioni e peso del volano sono una discussione sempre aperta.

Dunque, come principiante, potresti incontrare delle difficoltà nella comprensione delle caratteristiche che dovrebbe avere questo misterioso meccanismo rotante. Alcuni produttori vanteranno le peculiarità di un volano più pesante, altri faranno il contrario. E a te resterà il dubbio: quali requisiti deve avere il volano della cyclette per garantirti un’esperienza d’allenamento gratificante?

Ti aiuteremo a scoprire cos’è un volano e come influisce sulle performance della tua nuova cyclette. Dopodiché, trovare quella giusta sarà come pedalare in discesa.

 

Cos’è il volano di una cyclette?

 

Il volano è un disco metallico, più o meno grande, di solito situato nella parte anteriore della cyclette. È collegato ai pedali tramite una catena, o una trasmissione a cinghia. Quando ruota, sollecitato dalle tue pedalate, il volano immagazzina l’energia cinetica prodotta, e garantisce un funzionamento fluido e senza scatti della cyclette. In questo modo, è possibile simulare il movimento che avviene mentre pedali su una normalissima bicicletta.

Nel suo movimento, il peso del volano, o meglio la sua inerzia, genera attrito quando entra in contatto con il sistema frenante, detto “resistenza”. Dunque, è possibile regolare lo sforzo richiesto nella pedalata agendo sull’intensità dell’attrito. Aumentandola o diminuendola puoi personalizzare gli allenamenti in base alle tue necessità.

Quindi, il peso del volano nella cyclette determina l’inerzia che il disco ruotante stesso produce. Maggiore è il suo peso e migliore sarà il controllo sulla resistenza. Questo influisce sulla stabilità e fluidità della pedalata, poiché il volano rende omogenea la velocità di rotazione impressa dai pedali e supporta i tuoi sforzi, migliorando la qualità dell’allenamento.

Se vuoi capire quale sia il peso adeguato del volano della tua cyclette devi prima decidere quale tipo di allenamento vuoi fare. Per esempio, le persone in età avanzata potrebbero preferire la cyclette con un volano di 4 o 5 kg, poiché è ideale per un’attività fisica più leggera.

Nelle cyclette fitness tradizionali, da utilizzare a livello amatoriale e domestico, il volano può pesare anche fino a 10 kg. Invece, il peso del volano idoneo a un tipo di allenamento professionale può andare dai 15 kg in su. Ecco perché le caratteristiche del volano in una cyclette giocano un ruolo fondamentale.

 

Caratteristiche del volano e come influiscono sulle prestazioni della cyclette

 

Affinché un volano funzioni in modo efficiente, deve immagazzinare una certa quantità di energia cinetica. Questa energia è necessaria per simulare una pedalata regolare e dare la sensazione di essere su una normale bicicletta: in giro per le vie del centro, o su inerpicati sentieri di montagna, questo lo potrai decidere tu.

L’energia cinetica è una grandezza influenzata dalla massa di un corpo e dalla sua velocità di movimento. Maggiore sarà il peso del volano e più energia immagazzinerà, pur mantenendo una velocità di rotazione costante. Dunque, la massa del volano è fondamentale, ma non è tutto.

Il volano per cyclette può essere realizzato con tecnologie che ne migliorano il bilanciamento e consentano l’aumento di peso per centimetro quadrato, pur contenendone le dimensioni. Tuttavia, all’aumentare della massa di un corpo è inevitabile che anche gli ingombri aumentino. E non tutte le cyclette sono dotate di volani performanti, piccoli e pesanti, magari realizzati con macchine a controllo numerico CNC, che ne rendono le prestazioni qualitativamente superiori.

Quindi, fai attenzione anche alle dimensioni del volano della cyclette, poiché influenzeranno la sua struttura costruttiva e le misure di ingombro.

Inoltre, considera che un volano più pesante inciderà anche sul peso complessivo dell’attrezzo, rendendolo stabile, ma anche più impegnativo da spostare. Ma le prestazioni della tua cyclette sono determinate anche da altri fattori, come le caratteristiche del telaio, oppure il sistema di frenaggio.

 

Resistenza: il sistema di frenaggio

 

La massa del volano determina la qualità della pedalata ed è un parametro indicativo della qualità di una cyclette. Su questo non ci sono più dubbi. Ma senza un buon sistema di resistenza affidabile non puoi regolare l’intensità dell’allenamento come lo desideri.

Esistono 4 tipologie di resistenza per il volano della cyclette:

  • meccanica a cinghia, a tampone o a pattino – sono sistemi di resistenza più vecchi, utilizzati sui modelli di cyclette economiche e meno performanti. Soggette al consumo dovuto all’attrito con il volano, queste resistenze lasciano anche un deposito di sporcizia e, nel tempo, le prestazioni offerte scemano drasticamente;
  • magnetica – sono formate da un sistema di calamite, controllate meccanicamente con una manopola. La mancanza di usura meccanica garantisce maggiore durata, e la resistenza offre performance costanti, con una pedalata fluida e silenziosa. Di solito, è un sistema usato su modelli con volano di peso ridotto;
  • elettromagnetica – variante avanzata di quella magnetica. L’intensità della resistenza è gestita con elettrocalamite alimentate da un flusso di corrente elettrica. Consente una maggiore precisione nella regolazione dello sforzo e la cyclette risulta decisamente più silenziosa di quelle a resistenza meccanica. Le cyclette dotate di resistenza elettromagnetica sono anche dette ergometri e consentono maggiore regolarità e fluidità della pedalata;
  • aeromagnetica – sono sistemi di frenaggio ancora poco diffusi. La resistenza è generata da una ventola e l’intensità cambia al variare dello sforzo nella pedalata. Il freno aeromagnetico offre un’esperienza armoniosa e silenziosa migliorando il comfort durante l’allenamento.

Dal peso del volano di una cyclette e dal sistema frenante dipendono la qualità delle performance offerte dall’attrezzo. Tuttavia, per acquistare la cyclette ideale, è importante considerare anche aspetti che non riguardano solo le sue caratteristiche. Per esempio, il tipo di allenamento che vuoi fare e il budget a tua disposizione.

 

Volano cyclette: siamo pronti ad allenarci?

 

Le cyclette sono disponibili in molte tipologie e dimensioni. Usano tutte un volano di qualche tipo, che sia leggero o pesante, altrimenti i pedali girerebbero a vuoto. Questo è chiaro. Diciamo che trarrai maggiori vantaggi se il volano sarà più pesante, poiché la cyclette sarà affidabile e stabile, anche e soprattutto negli allenamenti incentrati su velocità e intensità.

Vorremmo poterti dire “acquista questo modello di cyclette e sarà perfetto per te”, ma non possiamo, perché tutto dipende da cosa stai cercando. Ognuno di noi ha il diritto e la necessità di pianificare un allenamento personalizzato. Ecco perché la migliore attrezzatura per i tuoi esercizi a casa è sempre quella che ti fa muovere ogni giorno.

Se hai ancora dei dubbi, non lasciare che l’incertezza freni i tuoi progetti per mantenerti in forma. Siamo qui per consigliarti. Chiedi a un nostro esperto, spiegagli il tipo allenamento che vuoi fare e quali obiettivi vuoi raggiungere: sapremo accompagnarti verso la tua nuova cyclette.

Home Fitness Center

See all author post