Panca regolabile: come sceglierla?

Panca regolabile: come sceglierla?

panca-regolabile-come-sceglierla

Una panca regolabile e di alta qualità supporta i tuoi esercizi per aumentare la massa muscolare, la forza e la resistenza. Se vuoi pianificare sessioni di allenamento orientate a un’ampia serie di gruppi muscolari, tra cui dorso, braccia, core e petto è la scelta giusta per te.

Grazie alla regolazione dello schienale, è un attrezzo più versatile della panca piana ed è fondamentale per allenare tutto il corpo. Tuttavia, come puoi immaginare, sono disponibili diversi modelli. Differiscono nella qualità del materiale del telaio e dell’imbottitura, nonché nello spessore di quest’ultima.

È normale che tu abbia qualche dubbio riguardo a quale sia quella migliore per te. Non ci resta che vederne le principali caratteristiche e accompagnarti nella scelta della tua prossima panca regolabile. Facciamolo.

 

Panca regolabile: 5 caratteristiche fondamentali

 

Acquistare una panca regolabile è un ottimo punto di partenza per allestire la tua palestra domestica. La panca piana permette infatti di eseguire molti esercizi con obiettivi differenti: potenziare i muscoli, lavorare sulla forza e modellare il corpo, sia con l’utilizzo di pesi, manubri e bilancieri che a corpo libero.

Dunque, l’uso che ne farai è decisivo per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. Dopotutto, un utilizzo basico a corpo libero, o più avanzato in abbinamento a pesi, anche elevati, possono spostare la scelta, tra modelli economici, oppure più costosi, ma robusti e confortevoli.

Lo scopo è sempre quello di allenarti in totale sicurezza e soddisfare i tuoi obiettivi, senza correre il rischio di ritrovarti per terra e scongiurare infortuni. Ma quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione quando scegli la tua panca piana regolabile?

 

#1 Il materiale della panca

 

La struttura della panca regolabile deve essere costituita da tubolari in acciaio per garantirti un telaio robusto e resistente. Ma non solo, anche gli elementi di supporto non possono mancare: piedini antiscivolo, barra blocca piedi regolabile, blocchi e ganci antislittamento, sono tutti accessori fondamentali per la tua sicurezza durante l’allenamento.

Un occhio di riguardo anche per l’imbottitura di sedile e schienale. La cuscineria dovrebbe essere morbida e confortevole, realizzata con spessori adeguati e materiali di qualità, per resistere agli strappi e all’usura dovuta all’utilizzo.

 

#2 Le misure

 

Di solito, le panche regolabili hanno misure standard, che differiscono per pochi centimetri, e in base alle funzionalità del modello. In ogni caso, prima dell’acquisto, verifica sempre che la panca prescelta sia adatta alle tue caratteristiche fisiche. Anche da questo dipende il comfort durante l’allenamento.

Tieni conto che l’altezza da terra deve essere di 40-45 cm, la lunghezza invece mai meno di 122 cm e con una larghezza compresa tra 29 e 32 cm. Sempre meglio provarla prima di acquistare: devi poter stare comodamente in posizione seduta e non slittare mentre svolgi gli esercizi.

 

#3 La portata massima

 

Un altro aspetto fondamentale riguarda la resistenza della panca piana: infatti, non solo deve sostenere il tuo peso, ma anche quello di manubri o bilancieri. La portata massima della panca regolabile è quindi importante da conoscere per evitare infortuni durante l’utilizzo, a maggior ragione se pratichi bodybuilding. Può esserti utile, come indicazione di massima, considerare che la portata di una panca di buona qualità deve partire dai 120/130 chilogrammi, a salire.

 

#4 L’inclinazione della panca regolabile

 

Ciò che distingue una panca piana regolabile da una fissa è proprio la possibilità di personalizzare l’inclinazione sia della seduta che dello schienale. Questo ti permette di implementare la difficoltà del tuo allenamento, di lavorare su più gruppi muscolari e di avere un maggior comfort della seduta.

Una panca regolabile di qualità ha almeno 5 livelli di regolazione dello schienale e 3 per la seduta. Alcune panche regolabili possono anche essere declinate di 10° per lavorare meglio sugli addominali: se è un’opzione che ti interessa, ricordati di richiederla in fase di selezione e acquisto.

 

#5 L’ingombro

 

Quando si parla di palestra in casa, lo spazio è spesso un tasto dolente. Esistono panche regolabili e richiudibili, che risultano meno ingombranti. Ma se hai intenzione di acquistare anche altri attrezzi, come bilancieri e manubri, è meglio allestire un’area di allenamento dedicata. Alla fine, tutto dipende dalle dimensioni dell’ambiente a disposizione e da come vuoi impostare il tuo allenamento casalingo.

Le panche regolabili consentono un allenamento vario e implementabile: addominali, pettorali dorsali, gambe e braccia. Se poi unisci anche l’utilizzo di manubri e bilancieri, il tuo allenamento ne gioverà maggiormente. Con esercizi ancora più specifici ed efficaci otterrai risultati in maniera più rapida. Se hai deciso di fare sul serio, una panca regolabile è un ottimo attrezzo per iniziare.

 

Panca regolabile: la qualità prima di tutto

 

Nonostante l’ampia scelta, sia per le caratteristiche costruttive che di design, ora sai quali sono gli elementi fondamentali a cui fare attenzione quando acquisti la tua panca regolabile. Assicurati che sia una base solida su cui svolgere i tuoi allenamenti, senza rischiare di ritrovarti per terra.

Il consiglio più importante prima di acquistare la tua panca è questo: opta per un prodotto realizzato con materiali di qualità. Modelli troppo economici, oltre a non garantire la tua sicurezza durante gli allenamenti, non durano nel tempo. E questo può essere un problema, se hai intenzione di sviluppare un’abitudine d’allenamento. Dopotutto, puoi sempre integrare la tua palestra domestica nel tempo, acquistando attrezzi man mano che ne senti l’esigenza e in base ai tuoi obiettivi di fitness.

Se stai pensando di cambiare o implementare il tuo regime di allenamento e hai bisogno di una panca regolabile, evita di commettere errori, chiedi ai nostri esperti. Possiamo aiutarti a trovare quella perfetta per le tue necessità di allenamento.

Home Fitness Center

See all author post