Crossfit a casa: gli attrezzi di cui hai bisogno

Crossfit a casa: gli attrezzi di cui hai bisogno

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Il CrossFit è una delle attività più in voga nelle palestre negli ultimi anni, e in questo periodo di chiusura in molti hanno costruito il loro box a casa. Perché? Semplicemente, è una delle migliori attività ad alta intensità. È una tipologia di allenamento completa e varia, con esercizi aerobici, di pesistica, di ginnastica. Mai un allenamento uguale all’altro. Se ti spaventa l’idea di doverti organizzare con tonnellate di attrezzi, sappi che non saranno necessario. Bastano quelli giusti.

Anche se frequentare corsi CrossFit è appagante e motivante, per non parlare dei positivi aspetti sociali, non è sempre possibile trovare il tempo per una lezione. In particolare, come detto, in questo periodo di emergenza sanitaria dove risulta addirittura impossibile. Meglio organizzarsi con efficaci allenamenti domestici, per non soccombere alla pigrizia e perdere il ritmo delle tue attività fisiche.

Che tu sia un atleta esperto o neofita poco importa, puoi allestire la tua palestra perfetta in stile CrossFit a casa. Ti mostreremo quali sono gli attrezzi che possono servirti nei tuoi allenamenti, poi sarai tu a decidere quali siano i più idonei per il tuo livello di allenamento e per lo spazio a disposizione nella tua HomeGym.

Scegli gli attrezzi per CrossFit che funzionano meglio per te e dacci dentro.

 

Crossfit a casa: ecco cosa ti serve per il WOD

 

Il tuo allenamento del giorno chiama? Non farti trovare senza l’attrezzatura giusta per il tuo WOD (Workout Of the Day). Certo, puoi fare CrossFit a casa anche senza attrezzi. Soprattutto se inizi da zero, puoi concentrarti sulla ginnastica e utilizzare il peso naturale del tuo corpo, ma per rendere più efficace l’allenamento è consigliato abbinare agli esercizi anche degli attrezzi. Andrai così a lavorare sulla tua forza, migliorando resistenza e agilità. Otterrai risultati sempre migliori da ogni singolo esercizio.

Se hai intenzione di spingerti oltre, allora puoi organizzare il tuo box di CrossFit anche a casa. Il garage o una stanza possono diventare la tua palestra personale. Vediamo dunque quali sono gli attrezzi per il CrossFit con cui potrai allestire il tuo box.

 

Pull up bar

 

Indispensabile per fare CrossFit a casa è la barra per le trazioni. Ce ne sono di vari modelli. Le più economiche si incastrano tra gli stipiti della porta per cui non devi nemmeno fare i fori. Altre le puoi installare a muro o soffitto. Se invece hai più spazio puoi investire in un rack con la barra. Oltre che per le trazioni lo potrai utilizzare per altri tipi di esercizi in sospensione.

 

Bilanciere olimpionico, Kettlebell e manubri: la base per esercizi di CrossFit a casa

 

Immancabile nel CrossFit è l’utilizzo dei sovraccarichi, ecco perché nel tuo box dovresti prevedere queste tre tipologie di attrezzi:

  • bilanciere olimpionico – attrezzo perfetto per sviluppare la forza e mantenere il fisico tonico anche stando a casa. Puoi svolgere diversi esercizi, per esempio esercizi di forza come panca piana, squat e stacco, per migliorare la forza nella schiena. Oppure, esercizi della pesistica olimpica, come snatch e clean&jerk per aumentare la potenza e l’elasticità della muscolatura corporea nel suo complesso;
  • kettlebell – peso in ghisa di forma sferica, dotato di maniglia per renderne più facile l’utilizzo durante gli esercizi. Ne esistono di diverso peso e sono utilizzati anche da molti body builder perché aiutano a migliorare il tono muscolare, ma anche la resistenza cardiovascolare;
  • manubri – classico attrezzo per gli esercizi in palestra, che puoi usare tranquillamente anche per i tuoi allenamenti di CrossFit a casa. Impugnati uno per mano, anche se non mancano gli esercizi a mano singola, ti aiutano ad allenare in particolare le braccia, avambracci, bicipiti e tricipiti, ma anche i muscoli dorsali.

 

Jump rope e battle rope

 

I benefici del salto con la corda sono tantissimi e viene inserita normalmente nel WOD delle classi di CrossFit per gli allenamenti cardio. Non si tratta solo di resistenza, ma di coordinazione per riuscire a fare, e migliorare, i tuoi double under e puntare al triplo under. Ovvero, saltare la corda facendola passare sotto i piedi due o tre volte. Mentre la velocità del salto rimane la stessa, la velocità della corda deve essere molto più rapida.

La battle rope è la tipica corda di derivazione navale, con diametri variabili da 38 a 50 mm e lunghezza tra gli 8 e i 20 metri. Viene utilizzata per esercizi orientati ad aumentare la coordinazione muscolare, potenziare l’esplosività e il dinamismo, rafforzando la muscolatura.

La preparazione è abbastanza semplice. Basta fissare la corda a una staffa, oppure farla girare attorno a un comune palo di qualsiasi struttura. Poi, posizionati con il tronco tra le due estremità della corda, e con le ginocchia leggermente flesse, afferra i due capi della fune. Inizia a muovere spalle e braccia verso l’alto e il basso e crea un movimento unisono o alternato, che faccia oscillare la corda formando delle vere e proprie onde.

 

CrossFit a casa con la Wall ball

 

La wall ball è ricoperta da uno strato morbido di gommapiuma e da ecopelle resistente. Ne esistono di diversi pesi, per iniziare e incrementare i tuoi allenamenti nel tempo. Potresti pensare che sia un esercizio semplice, ma hai mai provato a lanciare una wall ball di 15 kg a tre metri di altezza? Non è così facile come sembra.

La wall ball (palla a muro) è un esercizio metabolico che coinvolge la muscolatura di tutto il corpo: arti inferiori e superiori. Può essere diviso teoricamente in 3 fasi:

  • spinta – in posizione di squat profondo accumuli la potenza per spingere la palla verso l’alto e in direzione di un muro;
  • aerea – fase in cui la palla, dopo la spinta, viaggia in aria, rimbalza sul muro e, ricadendo verso il basso, ritorna fra le tue mani;
  • ricezione – inizia nel momento in cui riafferri la palla e ritorni in posizione accosciata per prepararti alla ripetizione successiva.

Gli esercizi con la wall ball sono molto diffusi perché, oltre a mantenerti in forma, sono divertenti da praticare.

 

Push up bar

 

Vuoi lavorare sui tuoi handstands push up, le flessioni a testa in giù? Procurati un paio di maniglie per flessioni. Sono perfette anche per ottenere gli stessi risultati dei classici piegamenti, ma con meno sforzo su polsi e mani. Puoi usarle per esercizi che coinvolgano i gruppi muscolari del petto, ma anche per potenziare i tricipiti.

Esistono diverse forme e modelli di push up bar in commercio. Trovi la maniglia singola standard e nella variante con base rettangolare o con i piedi. Oppure, maniglie per flessioni a tavola o per flessioni girevoli, con base mobile. Il modello giusto da scegliere dipende dalle tue necessità di esercizio. Valuta con calma e fatti sempre consigliare da un esperto.

 

Jump box per il CrossFit a casa

 

All’inizio può essere davvero impegnativa, ma la “scatola da CrossFit” non può mancare in un box che si rispetti. Ti permette di lavorare sui tuoi salti, sviluppando forza esplosiva e agilità. Puoi inoltre incrementare la difficoltà aumentando l’altezza, a seconda del tuo livello di partenza.

Il jump box consente di allenarti nel salto guidato durante i tuoi WOD. Ti aiuta a sfruttare il ciclo di allungamento-accorciamento per saltare sopra a un ostacolo e allenare i muscoli femorali, glutei, polpacci, quadricipiti e core.

 

Power rack

 

Se hai spazio, il power rack può essere la soluzione ideale per i tuoi allenamenti di CrossFit casalinghi. Questa impalcatura parallelepipeda è perfetta per impostare un allenamento multifunzionale completo, che comprenda sollevamento pesi, trazioni e flessioni. L’aspetto positivo di questo attrezzo, inoltre, consiste nella possibilità di modulare e personalizzare i tuoi allenamenti e, con il passare del tempo, modificarli grazie all’aggiunta di nuovi attrezzi.

 

Crossfit a casa: allenati con gli attrezzi giusti

 

L’allenamento CrossFit a casa, come in palestra, richiede diversi movimenti costanti, eseguiti ad alta intensità. Pertanto, cogli i suggerimenti che abbiamo condiviso e costruisci la tua palestra domestica con attrezzature di alta qualità.

Il CrossFit è diverso ogni giorno. Quindi, non è mai noioso. Ti diverti e ti mantieni in forma. Se non lo hai mai provato, scegliere gli attrezzi giusti può sembrarti difficile. Ma quando vuoi prenderti cura della tua forma fisica seriamente, non puoi arrenderti. Devi solo agire.

Siamo a tua disposizione per suggerirti gli attrezzi adatti a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. Contatta i nostri esperti e raccontaci quali sono le tue necessità, ci piacerebbe molto poterti aiutare.

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